FIABE, RAGAZZI E SCUOLA

 

 

 

 

Formato: 17x24

 

Pagine: 112

 

Disponibilità: Disponibile

 

Prezzo: € 20,00

 

ordina

Libro: ANALFABETISMO: IL PUNTO DI NON RITORNO - Teoria dell'evoluzione della popolazione istruita

Un libro…

… per capire dove sta andando l’istruzione e quel che sta accadendo all’istruzione.

… dove emerge il dolore di chi, per missione e passione, ha dato e vuol donare cultura, e si rende conto che molto spesso va predicando in uno sterile deserto.

… per capire che l’istruzione deve essere considerata un “vantaggio sociale” e non uno “svantaggio sociale”.

… per comprendere come la crisi economica, con l’aumento dei tassi di disoccupazione, stia portando gli istruiti verso un triste adattamento a posti di lavoro più modesti
…per contrastare l’analfabestismo di ritorno.

… per lottare contro la dealfabetizzazione “di massa” come livellamento verso il basso delle conoscenze medie della popolazione.

…per capire perché oggi è difficile insegnare l’importanza dello studio nella società della conoscenza

…per comprendere come l’analfabetismo tecnologico porti ad altre forme di analfabetismo.

Autore: Arturo Marcello ALLEGA

Arturo Marcello Allega, è Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale di Stato “Giovanni XXIII” di Roma.
Vice Presidente della Federazione Europea per la Difesa Ecologica Onlus.
Membro della Delivery Unit dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio sul Riordino dell’Istruzione Tecnica. Membro del Gruppo di Lavoro per il Comitato per lo Sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica del MIUR.
Si è laureato in Fisica Teorica all’Università di Roma “La Sapienza” con Nicola Cabibbo, ha conseguito il Dottorato di Ricerca e, quindi, il Post-Dottorato di Ricerca (Research Fellow) in Giappone alla Tohoku State University presso l’Institute of Materials Research (IMR), ha lavorato con contratti di ricerca presso il Centro Europeo per le Ricerche Nucleari (CERN), il Centro Japanise-German di Berlino (JGBZ), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Ha svolto molte ricerche sulla formazione e sull’istruzione, sulle Tecnologie Didattiche e sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (si veda il suo Curriculum Vitae et Studiorum scaricabile dal sito www.itisgiovannixxiii.it).