RACCONTI, ROMANZI E STORIE VERE

 

 

 

 

Formato: 14,5x21

 

Pagine: 72

 

Disponibilità: Disponibile

 

Prezzo: € 10,00

 

ordina

Libro: DALL'ASPROMONTE ALLO SPALLANZANI

Dall'Aspromonte allo Spallanzani, sembra un capitolo di storia patria, garibaldina o scientifica, che inizia con una canzone di slancio vitale e prosegue con una rapsodia di dolore, alzandosi nel dramma nazionale, popolare, dell'emigrazione.

Da una parte l'America, dall’altra l'Australia. Ricordi, versi, l'ombra di centinaia di migliaia di uomini poveri, che cercano di vivere, lavorare, sopravvivere. Signore pietà, Cristo pietà. È solo l'inizio, quando svanisce l'Aspromonte natale e inizia il viaggio, il treno corre, la tristezza sale. Sono le prime pagine, poetiche, del libro di Carmela Zoccali.

Una storia drammatica, la sorte di un'infinità di italiani, meridionali, realtà ontologica che ha accompagnato la vita di infiniti emigranti, fino a quella di Carmela stessa, che così racconta - nella propria avventura - la sorte di un intero mondo. ...La sera ballavamo tutti assieme, l'umiltà deve sempre prevalere su tutto. Fino allo Spallanzani, all'Aids.

Così l'autrice canta con lealtà e dignità anche nella sventura. Ripetendo i titoli scelti dall'autrice si segue e ci si immerge nella sua avventura vitale: mi perdo tra i petali di rose, vuoti... come bicchieri. Fino al capito finale, alla saggezza, a racconto della vita contro la morte, aspettando i propri figli ormai cresciuti che giungono ad incontrarla, ad amarla d'istinto, fino allo Spallanzani.

Autore: Carmela ZOCCALI

Carmela Zoccali nasce a Delianuova (in provincia di Reggio Calabria) nel 1959. All'età di 6 anni emigra in Germania, a Leverkusen, con tutta la famiglia al seguito del papà che ha trovato lavoro in una fabbrica di tessuti. Tornata in Italia nel 1968, dal 1997 vive a Roma a "Villa Glori", primo esperimento di casa famiglia per malati di Hiv, fortemente voluta da don Luigi Di Liegro, nel verde dell'omonimo parco del quartiere Parioli. Scoperta come scrittrice da Stanislao Nievo, che ne ha esaltato in più occasioni le doti letterarie, ha al suo attivo la pubblicazione La piccola principessa (febbraio 2006, edizioni II Filo). Con la Casa editrice "H.E. - Herald Editore" di Roma, dopo Dall'Aspromonte allo Spallanzani, editerà "Ti coglierei anche le stelle, fiore mio. Tuo Galile", un appassionante racconto d'amore.

 

 

 

Altri Libri di questo Autore