DIRITTO, SOCIALE ED ECONOMIA

 

 

 

 

Formato: 17x24

 

Pagine: 192

 

Disponibilità: Esaurito

 

 

 

 

Libro: EUROPATHS - European paths towards a culture of lawfulness

Il Progetto EUROPATHS? Percorso europeo per una cultura della legalità per giovani delinquenti e di persone giovani a rischio di emarginazione, è stata sostenuta finanziariamente dalla Commissione Europea. L'Istituto coordinatore europeo del
progetto è la Cooperativa "29 Giugno" (Italia).

Partner del progetto sono stati gli istituti di diversi paesi europei, il garante dei diritti dei detenuti, Regione Lazio (Italia), lo studio, la ricerca e l'Ufficio internazionale attività del Dipartimento Giustizia Minorile italiano (Italia), il Leuphana University (Germania), Work-Wise (Paesi Bassi) e le Prigioni di Copenaghen (Danimarca).
Obiettivo del progetto era di studiare a livello europeo i fattori che portano i giovani emarginati a commettere crimini.

E anche lo scopo di elaborare linee guida per la prevenzione della criminalità minorile sulla base dei risultati dell'inchiesta e le esperienze dei partner coinvolti in questo progetto.
L'inchiesta sul rischio e fattori protettivi è basata sull'analisi dei dati raccolti attraverso questionari somministrato a giovani studenti e detenuti e interviste ai soggetti coinvolti nella prevenzione della criminalità giovanile politiche.

Autore: AA.VV.