CINEMA E TEATRO

 

 

 

 

Formato: 15x21

 

Pagine: 32

 

Disponibilità: Disponibile

 

Prezzo: € 5,00

 

ordina

Libro: CHI SO I? SO FRANCISCHIELLO - Monologo di Gennaro Francione

Per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia viene messo in scena il monoloo del giudice drammaturgo Gennaro Fancione CHI SO I'? SO FRANCISCHIELLO (MONOLOGO DI UN PAZZO SUL BORBONISMO). L’attore è Antonio Speranza, per la regia di Raffaele Speranza
Irrompe sulla scena Francischiello, l'ultimo re di Napoli.
Sembra il vero re, annientato prima dalla guerra mossagli dai piemontesi e poi da una fortuna avversa che gli tolse l'ultima felicità rimastagli, quella familiare, e poi la vita.
Finisce qui la storia? Con la sua morte? "Manco p'a capo!" come dicono a Napoli dove il popolo è pieno di risorse, addirittura riuscendo a resuscitare i morti gloriosi.

Il redivivo Francischiello assume le spoglie corpo di un pazzo struito che in manicomio si studia la vera storia del Regno delle due Sicilie. Nella sua follia, lanciato verso il futuro, sogna l'impresa impossibile di sollevare le popolazioni del sud, ridotte a monnezza da quelli del nord. Per questo propone, in testa alla rivoluzione pacifica, nientemeno che gli artisti per creare una civiltà nuova bella e buona, come lo era nei suoi ricordi, quella del decaduto regno borbonico.

Autore: Gennaro FRANCIONE

Gennaro Francione, magistrato, è nato a Torre del Greco e vive a Roma. Scrittore, drammaturgo, attore e regista di teatro internazionale ha rappresentato in Italia e all'estero sue opere teatrali, indicato dal Centro Ugo Betti come il naturale erede del giudice drammaturgo Ugo Betti.

Membro Accademico dell'Internationale Burckhardt Akademie e fondatore dell'EUGIUS(Unione Europea dei Giudici Scrittori), di cui è Presidente, ha ideato il Movimento Utopista-Antiarte 2000, basato sulla Fratellanza del Libero Spirito Antiartistico. Gli è stato assegnato il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli anni 1995-1997-2003-2005.

 

 

 

 

Altri Libri di questo Autore