PER NON DIMENTICARE

 

 

 

 

Formato: 21x29

 

Pagine: 366

 

Disponibilità: Disponibile

 

Prezzo: € 35,00

 

ordina

Libro: GLI UOMINI DELLO SBARCO - Anzio/Nettuno 1944 - The men of the landing

“Un libro bellissimo” - come lo ha definito Gianni Bisiach - perché raccoglie le testimonianze dei veterani che parteciparono allo sbarco, testimoni oculari che non solo documentano straordinari momenti del tempo di guerra, ma ci rivelano i loro pensieri e le loro emozioni, e riflettono le varie sfaccettature della guerra.
Le loro storie attraverso episodi cruciali come i bombardamenti, le battaglie, i morti e i feriti. Storie che illustrano una storia diversa, una storia senza retorica.

Per la prima volta lo storico sbarco è raccontato non dai generali ma dai soldati, da gente semplice.
Ecco la guerra vista da un’ottica di rara immediatezza: quella dei giovani soldati e ufficiali che parteciparono agli sbarchi di Anzio/Nettuno e ai combattimenti precedenti la liberazione di Roma nel 1944, e che qui raccontano le loro esperienze, i loro pensieri e le loro sensazioni di quel periodo.

Autore: Silvano CASALDI

Silvano Casaldi nasce a Reggiano (Salerno) durante lo sfollamento del 1944. È co-autore con Francesco Rossi del libro “Quei giorni a Nettuno”, Edizioni Abete, Roma, 1989. È l’ideatore, curatore - direttore del Museo dello Sbarco impiantato al Forte Sangallo di Nettuno che, costituisce un importante riferimento storico per i reduci della Seconda Guerra Mondiale.
Ha vinto il premio “Lucus Feroniae” nel 1997. Dal 1991 al 1998 ha svolto funzioni di Addetto Stampa per il Comune di Nettuno e interprete dei sindaci negli incontri con i presidenti degli Stati Uniti d’America, Geoge Bush e Bill Clinton durante le visite ufficiali per il 45° e il 50° anniversario dello sbarco, e con Gerald Ford in visita privata nel 1996. Commendatore al merito della Repubblica Italiana (onorificenza concessali nel 1995), è stato tra i promotori della richiesta al Capo dello Stato per la Medaglia al Merito concessa nel 2004 alle città di Nettuno e Anzio. Durante la sua attività ha incontrato moltissimi ex combattenti che parteciparono allo sbarco dei quali ha raccolto le testimonianze presenti in questo volume. Tra gli altri il generale William P. Yarborough comandante del 509° battaglione paracadutisti, conosciuto.