DIRITTO, SOCIALE ED ECONOMIA

 

 

 

 

Formato: 20x20

 

Pagine: 71

 

Disponibilità: Disponibile

 

Prezzo: € 14,00

 

ordina

Libro: LE MOGLI DELLA REPUBBLICA

Questa mostra racconta di donne coraggiose. Sono donne che hanno voluto e continuano a scegliere ogni giorno un rapporto coniugale certamente più impegnativo di quello che lega milioni di altre italiane ai loro mariti: sono le “mogli della Repubblica” che condividono o che hanno condiviso la loro vita con gli uomini che rappresentano le più alte istituzioni del nostro Paese.

Le compagne dei Presidenti della Repubblica, dei Primi Ministri, dei Presidenti del Senato e della Camera. Dieci donne particolari raccontano.
Viviamo in un’epoca di alluvione comunicazionale, dove - molto più che l’essere conta l’apparire. Sembra che le capacità delle donne e degli uomini si misurino in base al minutaggio televisivo.
È una specie di grande auditel che misura ognuno di noi sulle interviste rilasciate, sui talk show a cui è invitato.
Tutte le donne incontrate, intervistate, fotografate, sono delle signore che hanno vissuto e vivono con grande lucidità il loro ruolo.
Non c’è in nessuna – proprio in nessuna – l’altezzosità e la spocchia che a volte si trova nei frequentatori dei salotti televisivi.
I loro racconti sono intensi, pieni di storia e di aneddoti. Capaci di offrire su ogni avvenimento, su ogni episodio, una interpretazione critica, attenta, puntuale.

Questi dieci incontri, che – in parte – sono questa mostra e questo catalogo, riflettono il tentativo di far sentire una voce diversa su eventi che hanno coinvolto milioni di persone.
La Resistenza, il dopoguerra, il boom economico, il ’68, il terrorismo, la seconda Repubblica. Ma sono anche un viaggio nel privato, quel privato che si può raccontare senza sfiorare l’intimità, la complicità, il segreto. Nulla di morboso, quindi. E proprio per questo più sentito e vero.

Autore: Francesca CAMBI

Francesca Cambi, dal 1982 lavora come Art Director in agenzie di pubblicità a Roma, Milano, Londra.
Si trasferisce a New York nel 1993 e, da allora, si dedica completamente alla fotografia. Tornata in Italia si ferma a Rimini e da lì svolge la sua attività collaborando con agenzie italiane ed estere. Dal ’94 è a Roma dove vive e lavora. Ha due figli.

 

 

 

 

Autore: Pino NAZIO

Pino Nazio, sociologo della Comunicazione, giornalista professionista e regista. È stato direttore di radio e tv locali, quotidiani, periodici e testate on line. Ha realizzato documentari, inchieste e spot di pubblicità sociale. Per dieci anni è stato inviato di Chi l’ha visto?.

I suoi servizi sono stati trasmessi da Canale 5,
Italia 1, Tmc, ha firmato, come autore, programmi per Rai 3 e La7. Ha insegnato Storia della radio e della televisione alla Scuola Superiore di Metodologia dell’Informazione e del Giornalismo Televisivo e Sistema giornalistico, spazi televisivi e politica alla LUMSA. Ha pubblicato, tra l’altro, Le parole della televisione, Il manuale del giornalista televisivo e Il chi è della TV..

 

 

 

 

Autore: Paola SEVERINI

Paola Severini, laureata in sociologia, giornalista professionista, autore televisivo, scrittrice, si occupa da sempre di comunicazione sociale. Consigliere dell’Agenzia Nazionale per le Onlus. Ha tre figli.
Questo progetto nasce da una sua idea.