RACCONTI, ROMANZI E STORIE VERE

 

 

 

 

Formato: 15x21

 

Pagine: 96

 

Disponibilità: Disponibile

 

Prezzo: € 12,00

 

ordina

Libro: QUI LONDRA

“Qui Londra! Mi sentite Washington?” sembra dire all'inizio di ogni racconto l'autore, il Generale Vito Di Ventura, che attraverso un´intensa corrispondenza epistolare racconta la propria esperienza di addetto militare a Londra al suo collega con lo stesso incarico a Washington. Un'esperienza unica ed indimenticabile sotto l'aspetto professionale ma, soprattutto, umano, che ci viene narrata con pennellate veloci, ma intense, capaci di trasmettere impressioni, emozioni, e specialmente tutta l´ironia che la vita ha in sé. Dai racconti emerge un quadro della società londinese vista dalla posizione privilegiata dell´addetto militare, che incontra sia le massime autorità del Paese (Regina inclusa), sia cittadini comuni, residenti o turisti, alle prese con i problemi di tutti i giorni.

Un quadro che ci fa capire come, nonostante abitudini e mentalità diverse, colori e odori tradizionali, alla fin fine “tutto il mondo è paese”.
Qui Londra offre infine la possibilità di far conoscere ad un pubblico più vasto, militare e civile, le vere problematiche e gli aspetti tragicomici di un mondo spesso ritenuto distante e mondano. Il Libro contiene le Presentazioni del Generale di Corpo d'Armata, Claudio GRAZIANO, attuale Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, all'epoca “Addetto Militare” a Washington, e dell'Ammiraglio di Squadra Navale, Cristiano BETTINI, attuale Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, all'epoca “Addetto Navale e per la Difesa” a Londra.

Autore: Vito DI VENTURA

E’ autore di numerosi articoli pubblicati sulla “Rivista Militare” e su altri magazine specialistici militari. Nel 1999 ha pubblicato il suo primo libro “Vita da…pendolare”, Casa Editrice “Periferia” di Cosenza. Il libro, nato dalle esperienze maturate in anni di pendolarismo tra Latina e Roma, racconta in tono scherzoso le avventure e disavventure del pendolare.
Ha partecipato, sin dalla prima edizione, al concorso di poesie e racconti brevi indetti dal gruppo “Escape in art”, di Londra, aggiudicandosi per quattro volte il secondo premio per la narrativa e meritando numerose menzioni anche per la poesia. 8 racconti sono stati inseriti nel libro “Racconti da Londra – Per Amore e per Passione”, edito da Escape in art nel 2007 Nel 2008 ha pubblicato il suo secondo libro “Una storia bagnata di salsedine”, Casa Editrice “Herald Editore”, di Roma. Il libro affronta il delicato tema del rapporto tra genitori e figli. Per mettere le sue figlie in condizioni di comprendere meglio il perché a volte delle sue azioni e dei suoi comportamenti, Vito si racconta.

Descrive la sua vita, il suo paese, con i suoi odori e le sue tradizioni, i suoi amori giovanili, le sue paure e le sue aspettative, le sue esperienze, il suo incontro con la futura moglie, Vincenza, la morte della madre e del padre...fino al giorno in cui entra in Accademia Militare di Modena.
Il libro gli è valso nel 2009 il Premio “Mariano De Pasquale” del Museo Piana delle Orme, Latina, e nel 2010 il premio “LA VITA” per la narrativa indetto dal Comune di Taranto.

Dal 2010 è co-fondatore e Presidente, dell'Associazione “Culture&Tradizioni”, editore del giornale online “www.italnews.info”, diretto dalla giornalista Armida Tondo e su cui il Di Ventura scrive in qualità di capo redattore esteri.

 

 

 

 

 

 

 

Altri Libri di questo Autore