PER NON DIMENTICARE

 

 

 

 

Formato: 21x29

 

Pagine: 142

 

Disponibilità: Disponibile

 

Prezzo: € 15,00

 

ordina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Libro: RIFLESSIONI SULLA GRANDE GUERRA - Inchieste politiche e scritture private su aspetti non convenzionali del conflitto

Cento anni dopo l’entrata in guerra dell’Italia, questo libro si concentra su diversi aspetti del conflitto, volti ad indagare circostanze che non riguardano solo il fronte militare, ma anche il cosiddetto fronte interno.

Gli studiosi, autori dei quattro saggi contenuti nel volume, si accostano alle diverse tematiche con sensibilità e metodologie differenti.

Le fonti utilizzate, il punto di vista adottato e il momento che si è scelto di approfondire cambiano per ogni saggio, permettendo al lettore di confrontarsi con la Grande Guerra da una angolazione insolita.

L’intento comune è di far parlare i protagonisti principali attraverso tutte le fonti disponibili, dalle lettere ai diari, che danno voce ai soldati comuni, fino ai documenti governativi e istituzionali, che testimoniano inchieste capaci di scandalizzare l’opinione pubblica e che permettono altresì di ricostruire il processo con cui anche l’Italia, al pari di altre nazioni europee, iniziò uno sviluppo consapevole di politiche sociali.

Autore: Fabio ECCA

Nessuna Biografia Presente.

 

 

Autore: Paolo MATTERA

Nessuna Biografia Presente.

 

 

Autore: Isadora MEDRI

Nessuna Biografia Presente.

 

 

Autore: Margherita SULAS

Nessuna Biografia Presente.