PER NON DIMENTICARE

 

 

 

 

Formato: 15x21

 

Pagine: 216

 

Disponibilità: Disponibile

 

Prezzo: € 10,00

 

ordina

Libro: SOMMARIO D'APPUNTIDI CRONACA CORANA 1870-1948

Con questa opera si intende ricordare la figura di Giovanni Ricci a 35 anni dalla morte avvenuta il 23 marzo del 1980, storico personaggio di Cori che dedicò la sua vita al progresso dei ceti sociali più deboli, tentando di realizzare una società di donne e uomini più liberi non solo dall'ignoranza ma anche dalle ristrettezze economiche che spesso sono proprio gli ostacoli alla conoscenza ed alle libertà civili e politiche.
Attraverso la conoscenza della vita di Ricci, questo libro aiuta a capire non solo cosa era la Cori e l'Italia del passato, ma aiuta a comprendere anche il mondo di moggi e può spingere a non chiudersi in se stessi e nei propri inevitabili difficili problemi personali, ma a partecipare alla vita sociale, alla vita culturale e politica, a guardare oltre il proprio cortile.

Autore: Giovanni RICCI

Nessuna biografia disponibile.

 

 

Curatore: Pietro VITELLI

Pietro Vitelli è nato a Cori (provincia di Latina) nel 1937. Nel 1999 è stato insignito della onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. È stato dirigente del Ministero delle Finanze e per decenni impegnato nella vita politica ed amministrativa: Sindaco di Cori, Consigliere e Assessore della Provincia di Latina; Consigliere e Assessore della Regione Lazio, nonché Consigliere ed Assessore della Comunità Montana dei Monti Lepini.
Nelle istituzioni si è sempre occupato dei problemi di bilancio, di programmazione, assetto del territorio e sviluppo economico, dei problemi dell’emigrazione, dell’agricoltura e della promozione culturale.
Impegnato sui temi della creazione degli Stati Uniti d'Europa, di una Europa unita, democratica, pacifica, solidale e federale come membro del Consiglio e della Direzione nazionale dell'AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), ha partecipato a molti scambi d'amicizia e iniziative internazionali per la collaborazione tra Stati e popoli diversi.
È stato promotore della fondazione dell'Istituto regionale di studi musicali “G. Petrassi”, con sede in Latina.
Ha scritto di finanza e di economia. Ha pubblicato numerosi libri di poesia in lingua e in dialetto, saggi storici, racconti e un romanzo. Sue poesie sono tradotte in inglese, greco, russo e polacco.
Ha ricevuto premi per la poesia e la saggistica storica. Sue poesie sono inserite in varie antologie.
Alcune sue opere: Il primo italiano in Canada, storia del missionario F.G. Bressani, 1992; Amori di carta e inchiostro, 1992; Acrostici consiliari, 1993; Jo munno iterza sta ncora mmeso a nnu, 1994; Amore parola al plurale, 1994; Muta il colore del tempo, 1995; Libro dei limerick a Cori e Giulianello, 1997; Parole dduci e mmare, Primo dizionario Corese-Italiano, 1997; Poesie russe, 1998; Tra il sogno e la memoria, 2000; Addio dolce Abruzzo, 2002; Canto d'amore per Lilli, 2002; Haiku, viaggio della memoria da Maenza ad Auschwitz, 2004; Enrico Tonti (Gaeta, Italia 1647-Mobile, Alabama, USA, 1704), Padre dell'Illinois, dell'Arkansas e della Louisiana signore per venti anni della Valle del Mississippi, 2004; Cori-Pefki, città gemelle, 2006; Uci e parole réntro mmine, Dizionario Corese-Italiano, 2006; Fiorina, storia di una donna nel vento, 2008; Il nuovo e l'antico, 2009; Quadri Canadesi/Canadian Images, 2011; Canto d'amore per Lilli, 2013; Giovani Caboto-Francesco Giuseppe Bressani-Enrico Tonti protagonisti della scoperta dell'esplorazione e dell'insediamento europeo in Nord America, 2014. Curatore del volumi di “Giovanni Ricci-Sommario d'appunti di cronaca corana (1870-1948)", 2015; e di “Cori e dintorni, intervista a Franco Luberti”, 2015.  

 

 

 

 

 

 

 

Altri Libri di questo Autore