POESIE E DIALETTI

 

 

 

 

Formato: 15x21

 

Pagine: 84

 

Disponibilità: Disponibile

 

Prezzo: € 10,00

 

ordina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Libro: UNIVERSI FEMMINILI

Poesie che parlano della vita, dei problemi e della forza delle donne, di stereotipi di genere, di amori malati, di violenza e femminicidio, di donne migranti.

Nella prima parte sono raccolte poesie che trattano gli aspetti più vari dell’universo femminile: la complessità e la bellezza dell’essere donna; la maternità e la libera scelta di non essere madre; il lavoro e le difficoltà di carriera; i sogni e le passioni dell’età giovanile e della senilità; il rapporto con il proprio corpo e la sessualità; gli stereotipi e i modelli che la società impone alle donne.
La seconda sezione affronta il tema della violenza contro le donne, con poesie (a volte direttamente ispirate dai drammatici fatti di cronaca) che parlano di rapporti sbagliati e pericolosi, di legami che devono essere spezzati, di donne che riescono a trovare una via di uscita e di rinascita e di donne a cui quella via di uscita viene sbarrata per sempre. 
L’ultima parte è dedicata a quelle sorelle che vengono da lontano, fuggendo da drammi, attraversando altri drammi e, purtroppo, incontrandone altri ancora, una volta giunte nel nostro Paese. Giovani donne meravigliose che, nonostante l’inferno vissuto, sono ancora capaci di sorridere e sperare in un futuro per sé e per i propri figli. Ne ho conosciute. Attraverso la poesia, ho cercato di dar voce alle loro storie.
Perché loro, per me, rappresentano oggi il simbolo della forza delle donne.

 

Autore: Flavia NOVELLI

Flavia Novelli vive a Roma, dove si occupa di comunicazione e pari opportunità.
Laureata in Sociologia, si è dedicata per diversi anni all’attività didattica e di ricerca e alla scrittura saggistica.
La sua vera passione è però la poesia.
A maggio 2017 ha pubblicato la sua prima silloge, “Vennero i giorni”, Edizioni Progetto Cultura. Sue poesie sono contenute nelle antologie: “Aspettando Santander – Autori in evoluzione” (vincitrice nella sezione short story); “Premio Mangiaparole Poesie”, Edizioni Progetto Cultura; “Come Aquiloni – Autori in evoluzione”, Paradigma Nouu; “Mi illumino d’immenso”, casa editrice Pagine e “Antologia Premio Afrodite 2018”, Editrice Montecovello (vincitrice come “Miglior poeta” dell’omonimo concorso letterario).

 

 

Prefazione

 

 

 

Recensione: www.culturalfemminile.com