STORIA E ARCHEOLOGIA

 

 

 

 

Formato: 17x24

 

Pagine: 164

 

Disponibilità: Disponibile

 

Prezzo: € 12,00

 

ordina

Libro: VETRINE - Commercianti testimoni di storia pontina

Vetrine - Commercianti testimoni di storia pontina, è uno studio che indaga le trasformazioni dei consumi della città di Latina negli anni ‘50-‘80. Il focus della ricerca è costituito da interviste ai gestori di esercizi commerciali del centro storico della città, attivi negli anni ‘50, o a loro familiari.
Tramite le interviste i ricercatori hanno ricostruito le storie di donne, di uomini, di famiglie che per lo spirito di sacrifìcio, il coraggio e l'inventiva possono essere considerati i pionieri del commercio pontino. Le testimonianze attraverso il viaggio nella memoria individuale consentono la ricostruzione delle fasi dello sviluppo commerciale della nostra Città dal piccolo esercizio alla grande distribuzione organizzata.
Poiché il negozio negli anni ‘50 era anche il luogo dello scambio di opinioni, delle esperienze, delle confidenze, spesso della solidarietà e, come tale, un interessante osservatorio sulla città, la ricerca fornisce anche uno spaccato della vita cittadina dell'epoca sottolineando i cambiamenti dovuti a quel fenomeno che gli storici definiscono Grande Trasformazione.
Il libro è strutturato come un percorso all'interno del nucleo storico di Latina (reso graficamente nelle prime pagine) ed è arricchito da saggi interpretativi dei dati emersi, correlando il fenomeno indagato all'evoluzione economica, nel quadro sia locale sia nazionale..

 

 

 

 

Autore: AA.VV.