Biologo forense, è Direttore del Bio Forensics Research Center.

Perito per l’Autorità Giudiziaria e Consulente Tecnico di parte in procedimenti penali e civili dal 2015, è docente al Corso di Perfezionamento “Diagnostica e Genetica Forense” offerto dall’Università di Napoli “Federico II” dal 2016; Presidente pro-tempore di UniBioFor (Associazione Unione dei Biologi Forensi Italiani) dal 2019; e membro del Direttivo della European Society for Forensic Science (Eu.S.F.S.).

Già ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Legale – sezione di Genetica Forense – dell’Università di Copenhagen, ha all’attivo numerose pubblicazioni, sia su riviste scientifiche che di diritto, in materia di “prova del DNA” e sviluppo di biotecnologie per scopi investigativo forensi.

È co-autore – assieme al Giudice Gennaro Francione – dei libri “Criminologia Dinamica. La via di Popper al DNA” e “I grandi delitti dalla A alla Z alla luce della criminologia dinamica”, pubblicati da Nuova Editrice Universitaria rispettivamente nel 2018 e nel 2020, e co-autore dell’elaborando testo “La tavola delle prova legali” in corso di stesura per la Nuova Editrice Universitaria.