Franco Fassio, nato nell’astigiano il 9 febbraio 1943, si è laureato in ingegneria aeronautica con ulteriore specializzazione spaziale negli Stati Uniti. Ha trascorso una carriera lavorativa con alcune delle maggiori società internazionali operanti nel settore petrolifero e del gas (Shell, Eni, British Gas) sia in Italia che all’estero.
Ha sempre mantenuto un vivo e attivo interesse per il mondo dell’aviazione, sia in termini di tecnologie che di storia, araldica e tradizioni aeronautiche. Nel tempo l’interesse si è esteso anche alle altre Forze Armate, soprattutto durante una permanenza lavorativa di 5 anni a New York nella seconda metà degli anni ’80, vista la disponibilità di cimeli italiani ed europei portati dai GI’s americani al rientro della II Guerra Mondiale.
L’esperienza internazionale lo ha portato anche a esaminare la storia, l’araldica e le tradizioni militari di altri Paesi, soprattutto quelli che si sono interfacciati con l’Italia.
Ha collaborato nel tempo con numerose riviste (tra cui la Rivista Militare) e, come coautore, scritto libri di interesse militare-collezionistico.