Luigi Boggia è nato a Piedimonte Matese nel 1919. Laureato in Scienze Agrarie, iniziò la sua attività professionale nel 1951 net Corp Forestale dello Stato, dopo aver superato il pubblico concorso ed il corso biennale di specializzazione in Scienze Forestali presso l’università di Firenze.
Svolse le mansioni della carriera direttiva nelle sedi di Matera, Terni, Roma, Frosinone.
Nel 1964 fu nominato capo divisione presso la Direzione Generale delle Foreste, nel 1970 fu nominato Ispettore Generale e poi Dirigente Superiore.
Dal 1982 svolse le funzioni di vice direttore generale.
E’ stato membro del comitato tecnico-ammi-nistrativo del Magistrale del Po, membro del Consiglio Superiore dell’Agricoltura e Foreste e membro del Consiglio di Amministrazione del Corpo Forestale dello Stato.
Nominato socio dell’Accademia Italiana delle Scienze Forestali nel 1971, nel 1993 ne divenne consigliere.
Iniziò la sua attività pubblicistica nel 1969 sulla rivista “Notiziario Forestale e Montano” periodico dell’ Unione Forestale d’Italia per poi svilupparvi una tematica di Filatelia Forestale fin dagli anni ’80, riscuotendo il consenso numerosi filatelisti e di appassionati degli alberi, dei boschi, della montagna e della natura.
Dal 1978 è socio ordinario dell’Unione stampa Filatelica Italiana in qualità di “sclittore”.
Nel 1980, alcuni suoi scritti di filatelia forestale pubblicati sul notiziario forestale e montano presenti in questo volume, furono premiati con la medaglia di bronzo alla esposizione internazionale di letteratura e stampa filatelica “Prenfil 80” di Buenos Aires. Autore di articoli e saggi di tecnica, politica e legislazione forestale pubblicati importanti riviste specializzate a tiratura nazionale.