Mara Macrì, giornalista professionista, scrittrice e saggista. E’ laureata in Psicologia e Sociologia. Specializzata in Comunicazione Dinamica, Sociologia delle Religioni, Scienza della Comunicazione e Relazioni Internazionali.
Inizia la sua intensa attività con la ricerca universitaria, occupandosi contemporaneamente di stampa estera e scientifica. In seguito viene inserita tra i professional ufficiali di agenzie ONU – FAO PAM FIDA – per lo studio e la realizzazione di programmi di sviluppo sostenibile e alimentare nelle aree disagiate. Svolge la professione giornalistica conoscendone ogni canale informativo, dalla radio (trasmissioni d’intrattenimento sociale) alla carta stampata (scrive per testate italiane e straniere) dalla televisione (Rai Speciali del Tg 1 reportages e inchieste) a consulenze specialistiche in programmi di vasto ascolto, all’attualissimo giornalismo on line.
Divisa tra l’amore per la ricerca e il giornalismo collabora, compatibilmente alla professione, con Università italiane e straniere per l’insegnamento della Comunicazione Multimediale e dei Nuovi Culti. Nel 1995 ha fondato l’Istituto di Comunicazione Ricerca Giornalismo ACTA POPULI (www.actapopuli.net) – di cui è Presidente (per la formazione, la ricerca, lo sviluppo sostenibile e l’attuazione di progetti sociali e massmediali). Ha creato e dirige il Centro Operativo di Orientamento allo studio ed alle professioni per i nuovi canali informativi, unico in Italia e all’Estero, presso il Comune di Roma. Ha costituito l’Osservatorio Italia Multireligiosa in collaborazione con il Comune di Roma e la Regione Lazio.
E’ Vaticanista e Direttore responsabile della testata on line C. I. P. S. (Comunicazione Informazione Poetica e Società), ha fondato una scuola di pensiero per una nuova civiltà della comunicazione sostenuta da docenti, filosofi, letterati, poeti e giornalisti.
Autrice di saggi e ricerche, sta ultimando tre lavori multimediali dal titolo: “Dal Futuro al passato: tracce mediatiche” “La Galassia elettronica: dal torchio alla cibernetica” “Il Mondo che vorrei: progetto di comunicazione multimediale per le società future”.
Ha iniziato una collana saggistica dal titolo “Alla ricerca del divino” Frammentazioni religiose nel terzo millennio – definizioni, presenze, dati. Manuali pratici d’informazione. Ha pubblicato il saggio di grande successo “Lo Spirito e il fuoco” frammenti di memorie, con prefazione del Cardinale Camillo Ruini. Prossimamente in uscita il Romanzo sociale “Parole d’amore…cattivi pensieri”.