“Sono quella ragazza che, se il marciapiede è troppo stretto, rimane sempre indietro per fare in modo che non sia qualcun altro a dover stare in solitudine.
Sono quel tipo di persona che se ti ama ti dà tutta se stessa, ma che se deludi non riuscirà più a guardarti negli occhi.
Quel tipo di ragazza che odia le dimostrazioni d’affetto e le smancerie, ma che darebbe di tutto pur di ricevere uno di quegli abbracci spaccaossa di cui parlano tutti i libri e i film. Sono inguaribilmente romantica e seriamente convinta che il lieto fine ed il principe azzurro esistano. Sono quella ragazza che non dice mai quello che pensa.
Quella che non parla molto di sé ma che sa ascoltare.
Quella che non sa dare consigli a se stessa però ne dispensa agli altri. Ho sedici anni, un bel po’ di delusioni alle spalle, ma una vita di speranze davanti. Amo la pizza e odio il tè caldo. Amo scrivere ed odio esprimere ad alta voce quello che mi passa per la testa.
Tuttavia queste sono solo poche parole, limitative per di più, per parlare realmente di me. È per questo che scrivo: per dare voce ai sussurri nella mia testa senza restrizioni. Vivo di film mentali ed inchiostro su carta.
Rita Liguoro.”