Roberto Bernardi, a 6 mesi non dormiva la notte se il papà non gli metteva i dischi, canta sin da piccolissimo. Partecipa sin dall’infanzia a varie esibizioni canore e a concorsi canori. A 18 anni incide il suo primo 45 giri. Partecipa a show televisivi e al Giro festival con Pippo Baudo. Ha studiato lirica come tenore.
Ha effettuato molte tournée all’estero, sia in occasione di importanti convention tenutesi in importanti città e in grandi capitali, sia in posti esotici, cantando in italiano, inglese e portoghese. Da più di 20 anni è assiduo frequentatore del Brasile, della cultura, della musica brasiliana. Ha fatto più di 40 viaggi in tale paese cantando canzoni italiane e brasiliane di grandi autori e intrepreti. È stato ospite a Rio de Janeiro di Rede Globo, equivalente della RAI.
Ultimamente proprio a Rio de Janeiro ha inciso “Mediterranea Passione”, un CD con 7 canzoni italiane e una in lingua portoghese omaggio a Roberto Carlos. Ha partecipato più volte al programma Brasil di Rai Radio Uno.