Angiolo Marroni, nato a Napoli nel 1931, avvocato, dirigente dell’Alleanza dei contadini di Roma e del Lazio, consigliere provinciale del PCI di Roma dal 1965, ha svolto, successivamente per dieci anni (1975-1985), le funzioni di vicepresidente e assessore al Bilancio della Provincia di Roma.
Dal 1985, per sette anni, è stato vicepresidente del consiglio regionale del Lazio, poi presidente della Commissione per la lotte alla criminalità.
Dal 1995 al 2000 è assessore regionale al Bilancio e fino al 2005 è vicepresidente della commissione “Roma Capitale” della Regione Lazio. Molto ricca è stata la sua attività di legislatore regionale in materia di sviluppo economico, artigianato, ambiente e problematiche sociali.
Sua è la proposta di legge regionale 66/88 con la quale è stato istituito il Parco dell’Appia Antica. Contestualmente agli impegni in provincia e in Regione è stato consigliere comunale a Fiumicino, Palestrina, San Cesareo e Valmontone.
È membro della Presidenza Nazionale della Lega delle autonomie Locali e della Sezione Mediterranea della Conferenza delle regioni periferiche marittime della Comunità europea.
Dal 2005 è Garante dei diritti dei detenuti del Lazio ai sensi della legge regionale n. 31 del 6.10.2003, a seguito della sua elezione espressa all’unanimità dal Consiglio Regionale.