Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€

APPIA REGINA VIARUM PARCO DI TUTTI

È facile parlare oggi di Parco. Ma quando è nato il Parco? Quali sono i suoi confini? Quali sono state le lotte portate avanti per salvaguardare un bene di tutti? Con questa pubblicazione si vogliono portare a conoscenza del lettore le fasi legislative che hanno portato, nel 1988, all’istituzione del Parco Regionale dell’Appia Antica. Specialmente in un periodo in cui la maggiore sensibilità dimostrata dai cittadini verso l’ambiente e il rispetto nei confronti del “verde” pubblico, rende più facile parlare di queste tematiche dell’Appia Antica.

Esaurito

COD: HE-000014 Categoria:

Autore

  • Angiolo Marroni

    Angiolo Marroni, nato a Napoli nel 1931, avvocato, dirigente dell’Alleanza dei contadini di Roma e del Lazio, consigliere provinciale del PCI di Roma dal 1965, ha svolto, successivamente per dieci anni (1975-1985), le funzioni di vicepresidente e assessore al Bilancio della Provincia di Roma.

    Dal 1985, per sette anni, è stato vicepresidente del consiglio regionale del Lazio, poi presidente della Commissione per la lotte alla criminalità.

    Dal 1995 al 2000 è assessore regionale al Bilancio e fino al 2005 è vicepresidente della commissione “Roma Capitale” della Regione Lazio. Molto ricca è stata la sua attività di legislatore regionale in materia di sviluppo economico, artigianato, ambiente e problematiche sociali.

    Sua è la proposta di legge regionale 66/88 con la quale è stato istituito il Parco dell’Appia Antica. Contestualmente agli impegni in provincia e in Regione è stato consigliere comunale a Fiumicino, Palestrina, San Cesareo e Valmontone.

    È membro della Presidenza Nazionale della Lega delle autonomie Locali e della Sezione Mediterranea della Conferenza delle regioni periferiche marittime della Comunità europea.

    Dal 2005 è Garante dei diritti dei detenuti del Lazio ai sensi della legge regionale n. 31 del 6.10.2003, a seguito della sua elezione espressa all’unanimità dal Consiglio Regionale.

Torna in cima