Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€

Evoluzione dell’alimentazione negli ultimi 50 anni

Il breve saggio affronta il tema dell’evoluzione verificatasi nel mondo occidentale  con il passaggio nel secolo scorso delle società occidentali da società agricole a società industriali.

L’uomo ha visto compromessa  la sua natura umana e autenticamente solidale, assicuratagli dalla società agricola e dalla famiglia patriarcale, legata al lavoro della terra e alla genuinità dei prodotti alimentari , che ricavava direttamente dal  lavoro proprio e della famiglia allargata.

Con la industrializzazione e la meccanizzazione l’uomo ha abbandonato le campagne, per trasferirsi nelle città, divenute sempre più delle megalopoli, dove si sono persi i sapori originari dei prodotti della terra e la genuinità dei sentimenti di solidarietà e di amore, per perseguire modelli di perfezione, ossia gli status simbols, che la società industriale e tecnologica gli impone.

Tale modernismo, fondato sul progresso  dell’ingegneria genetica, della telematica e della biotecnologia, se da un lato assicura all’uomo il soddisfacimento di tutti i suoi bisogni materiali e una maggiore difesa da tutte le malattie ed una vita più lunga e forse eterna, dall’altro finirà per disumanizzarlo, se non sarà l’uomo evoluto dall’uomo sapiens a diventare talmente forte da conquistare lui stesso la perfezione della bellezza e l’eternità.

Pubblicazione esente dalla vendita – distribuzione riservata nell’ambito di manifestazioni culturali e di conoscenza della tematica affrontata e di beneficenza.

Categoria:

Autore

  • Mirella Proietti

    Mirella Proietti nasce a Roma nel 1952.

    Nutrizionista, dietologa e pittrice, muore nel 2017 a seguito di una lunga malattia.

    Il saggio è stato trovato casualmente nella memoria del computer dal Dott. Valentino De Nardo, legato affettivamente all’autrice.

    Un modo per non dimenticare una cara persona trasmettendo, a chi ha avuto la possibilità di conoscerla, delle “riflessioni” su un argomento di interesse quotidiano che riguarda ogni individuo senza esclusione alcuna: IL CIBO.

     

Torna in cima