Saveria Mobrici, Avvocato Cassazionista, proveniente dal Foro di Torino, opera a Roma dal 1984, vanta una esperienza di oltre 45 anni di professione nell’ambito che va dal diritto penale a quello civile, commerciale, tributario e militare, nonché sostenitrice delle procedure ADR di cui è stata una pioniera.
Già Consigliere presso l’Ordine degli Avvocati di Roma (quadriennio 2019-2022) ove ha ricoperto la carica di Direttore Scientifico e coordinatore del Dipartimento delle riviste giuridiche Temi Romana e Foro Romano, è stata anche Coordinatore delle commissioni di Economia Circolare e di Diritto Militare e Diritto Penale Militare, nonché co-coordinatore delle Difese D’Ufficio. In tali vesti ha curato i “quaderni” sulle tematiche dell’Uranio Impoverito; Il fenomeno del Nonnismo tra principi etici e l’intervento penale; L’attività dell’avvocato nel procedimento Disciplinare Militare; la problematica dei suicidi nelle Forze Armate e Forze dell’Ordine; l’Economia Circolare; Gli usi civici e la protezione dell’ambiente; Il servizio miliare: la leva.
Attualmente è Presidente della Camera Penale Militare e dell’Associazione “Le Toghe” (da lei stessa fondata).
Per l’UTET di Torino, sin dal 1982, ha pubblicato sul Nuovo Ordinamento dell’amministrazione di pubblica sicurezza, e ha curato e scritto per i “Quaderni di Economia del Lavoro” diretti da Luigi Frey e Franco Angeli.
Ideatrice, organizzatrice e curatrice del Calendario dell’Avvento Giuridico e del Calendario dell’Avvento Militare (che rappresentano i primi modelli di questo genere), e del Calendario dell’Avvento dei Ricordi.