Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€

Camouflage – Il trucco che ridà una nuova vita

Il mio primo approccio con il trucco risale a molti anni fa, quando entrai nel mondo dello spettacolo come cantante e ballerina, e scoprii la magia che può creare, valorizzando il volto ed esaltando i suoi lineamenti, in modo da renderli più belli ai propri occhi e a quelli del pubblico.

Ho continuato negli anni successivi ad esprimermi attraverso il trucco, come autodidatta, su me stessa e su amiche disponibili, ma senza avere le conoscenze di base fondamentali. Grazie all’Accademia Nouvelle Estetique di Grosseto ho, poi, intrapreso il percorso formativo che mi ha permesso di approfondire le conoscenze ed i concetti base del make-up. Con la mia insegnante Aras Morena ho sperimentato le diverse tecniche, da utilizzare in base alle necessità.

Una di queste è il CAMOUFLAGE, che mi ha particolarmente colpita per la sua origine e il suo utilizzo.

A differenza del make-up standard, che viene utilizzato in innumerevoli situazioni come il trucco da giorno, da sera, da sposa, pubblicitario, il CAMOUFLAGE viene esclusivamente eseguito su soggetti che hanno subìto traumi estetici a seguito di incidenti o atti violenti di deturpazione e su soggetti con inestetismi congeniti o derivanti da patologie.

Questa tipologia di trucco si serve di prodotti specifici con tecniche di applicazione particolari e ha la finalità di ridare al soggetto una seconda “chance” per accettarsi ed essere accettato dalla Società. Per portare un esempio di Camouflage si può far riferimento alla storia di una giovane di nome Jessica Notari che, nel Gennaio del 2017, fu aggredita dall’ex fidanzato, il quale le sfregiò il viso con dell’acido.

ll trucco CAMOUFLAGE ha contribuito a ridare fiducia alla sfortunata ragazza, per superare tutte le implicazioni estetiche e sociali che la deturpazione le aveva procurato.

10,00

Categoria:

Autore

  • Doraysi Martinez Sotero

    Doraysi Martinez Sotero nasce all’Havana (Cuba) il 9 Settembre 1977 ultima di quattro fratelli, e subito si evidenzia la sua spiccata predisposizione allo studio delle materie letterarie e artistiche; infatti già da piccola si esibisce in pubblico nel canto e nella danza fino a diventare una volta maggiorenne, una cantante e ballerina di salsa professionale. Per queste sue attitudini, arriva in Italia per lavoro nel 1995 dove incontra anche l’amore, il matrimonio e ci rimane in modo definitivo come cittadina Italiana.

    Questa sua professione le permette di viaggiare e conoscere diversi Paesi Europei ed extra-Europei.

    Successivamente si interessa all’uso della cosmetica, vuoi per uso personale sul palcoscenico, vuoi per il desiderio di intraprendere una carriera da estetista, che si realizzerà più tardi quando si iscriverà all’ accademia di estetica “Accademia Nouvelle Esthetique” di Grosseto, dove intanto si era trasferita dopo aver divorziato. Diversi sono i diplomi conseguiti in vari corsi effettuati sia in presenza che On-line, fra cui si cita quello di “Visagismo correttivo nel Permanent Make-up” con attestato conseguito a Roma nel 2019. Nel biennio accademico 2018-2021 (protrattosi causa pandemia da Covid-19), Doraysi ha approfondito le sue conoscenze in merito al trucco “Camouflage” a punto tale da farne oggetto della tesi presentata al conseguimento del Diploma di Estetista Addetto.

    Attualmente frequenta il terzo anno dell’Accademia per conseguire la specializzazione.

     

Altri libri dello stesso autore

Titolo

Torna in cima