IL MONUMENTO INAUGURATO 2 VOLTE
“L’uomo, grazie al mezzo aereo, anela al cielo con una vertiginosa cabrata e la scia del1 ‘ueroplano lo collega agli elementi dello spazio bidimensionale, la terra e l’acqua”.
È quanto viene simbolicamente rappresentato da questo monumento realizzato a testimonianza del legame tra l’Aeronautica e la cittadinanza e che metaforicamente, ha detto il suo ideatore, “è un augurio per la città affinché sia capace anch ‘essa di spiccare il volo verso importanti traguardi”.
L’idea, che subito si trasforma in progetto, viene alla luce alla fine del 1994 come qui ci illustra l’ufficiale che quell’idea ha fatto nascere e tenacemente coltivato fino in fondo.
In accordo con il Comune, nel 2008 egli ha inteso completare e riqualificare il progetto al fine di valorizzarne l’aspetto, di migliorarne l’arredo e complessivamente la qualità, garantendo nel tempo la sua manutenzione.
Un’opera realizzata utilizzando ingegnose soluzioni architettoniche ed ingegneristiche, impegnando all’unisono ingegneri aeronautici e civili ed ottenuta grazie a sponsorizzazioni, donazioni e l’impegno disinteressato di un gruppo di persone.
30,00€