Luciano Garibaldi, giornalista professionista, ha collaborato con il settimanale Tempo, con il Corriere Mercantile di Genova, con Il Giornale di Indro Montanelli, con Avvenire, è stato inviato speciale del settimanale Gente, di cui diventò caporedattore centrale, ruolo che ricoprì anche nel quotidiano La
Notte, è stato editorialista de L’Indipendente e poi de il Giornale. Collabora con le testate Studi Cattolici, Il Sussidiario, Riscossa Cristiana, Storia in Rete.
Autore di oltre quaranta libri di Storia, tra cui Un secolo di guerre (2OO1), tradotto in otto lingue. Autore del noto La pista inglese (tradotto per Enigma Books di New York in Mussolini: the Secrets of his death), in cui per primo, oltre, vent’anni fa teorizzava la responsabilità britannica sull’omicidio di Mussolini e della della Petacci.
Tra i suoi lavori più noti ci sono Mussolini e il professore. Vita e diari di Carlo Alberto Biggim (Mursia), L’altro Italiano. Edgardo Sogno: sessant’anni di antifascismo e anticomunismo (Ares); Le soldatesse di Mussolini, contenente il memoriale ai Piera Gatteschi Fondelli, Generale del Servizio Ausiliario Femminile (Mursia), Un secolo di guerre (White Star), Vita col Duce. L’attendente di Mussolini, Pietro Carradori (Effedieffe), O la Croce o la Svastica. La vera storia dei rapporti tra la Chiesa e il nazismo (Lindau), Perché uccisero Mussolini e Claretta. Oro e sangue a Dongo, con Franco Servello (Rub_x0095_bettino), Nel nome di Norma. Norma Cossetto, la tragedia dell’Istria e altre vicende a Trieste e sul confine orientale italiano (Zolfanelli), Foibe: un conto aperto.
IL testamento di Licia Cossetto, con Rossana Mondoni (Solfanelli). Da due suoi libri sugli anni di piombo (Gli anni spezzati. Il giudice nella prigione delle BR, con Mario Sossi, e il Commissario. Gli anni spezzati. Luigi Calabresi Medaglia d’Oro Albatross-Ares) sono state tratte due fiction per la tv.