Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€

STORIE E FRAMMENTI

Ho accolto con grande piacere la proposta che mi ha fatto l’amico Bruno Mancinelli di scrivere per la presentazione di questo libro, quando mi ha annunciato la sua prossima pubblicazione e l’intenzione di destinare il ricavato della vendita all’Associazione Vitalba di cui sono Presidente.

Ammiro ed apprezzo il coraggio e l’impegno con cui Bruno ha affrontato questa sua nuova impresa letteraria: un libro di racconti, memorie e fatti avvenuti nella comunità mazzanese in un recente passato, fatti la cui memoria, oggi ancora viva e presente con i protagonisti, con il tempo andrebbe fatalmente sbiadendosi, e che sarebbero destinati all’oblio se non ci fosse qualcuno, come lui, che li riporta in prima fila e li consegna, con la pubblicazione di questo libro, ai tempi futuri.

Conoscendo l’estro di scrittore di Bruno attraverso la sua precedente esperienza nel libro “Una storia semplice”, ho iniziato con curiosità a leggere la stesura preliminare di questa sua nuova “avventura” che parla di fatti mazzanesi, a me che mazzanese non sono anche se da alcuni anni la mia strada si interseca molto con quella di Mazzano, e devo dire che man mano che procedevo nella lettura, la curiosità e l’interesse aumentavano, tanto che alla fine la ho letta tutta di un fiato.

Una lettura piacevole, fresca, piena di sentimenti, avvincente, dove gli aneddoti si susseguono alle battute, dove ai ricordi struggenti dei genitori, ma anche alle avventure rischiose del papà Alceo, sempre raccontate in modo benevolo, fanno da contrappunto le “marachelle” di Bruno ragazzino e della sua banda di amici spericolati.

Emerge da queste pagine la sensibilità di Bruno, l’amore per la sua terra e l’affetto per la sua gente.

Una lettura che piacerà sicuramente, non solo ai lettori mazzanesi che ritroveranno in queste pagine una parte dei propri ricordi, ma anche, ed è il mio augurio, a tutti gli altri, per la vivacità e genuinità del racconto e la immediatezza della rappresentazione.

Buona lettura.
 

15,00

COD: HE-000276 Categoria:

Autore

  • Bruno Mancinelli

    Bruno Mancinelli è nato a Mazzano Romano il 27 dicembre 1958. Luogotenente dei Carabinieri nella riserva. Laureato presso l’università di Siena, laurea di Primo livello in Scienze dell’Ammini- strazione. È alla sua seconda esperienza come scrittore. Il primo libro dedicato al padre Alceo ha come titolo “Una storia Semplice” e il ricavato della vendita è stato devoluto alla Parrocchia di Mazzano Romano. Con questa nuova esperienza si cimenta nel tentativo di riportare alla luce le esperienze vissute da se stesso, dai suoi amici e una parte storica vissuta dal nonno Aniceto, quest’ultima come dono a tutta la comunità. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’Associazione VITALBA che si prende cura di ragazzi “Abilmente diversi” e che quest’anno compie 20 anni dalla sua nascita e alla Parrocchia di Mazzano Romano.

Altri libri dello stesso autore

Torna in cima