Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€

QUANNO SE SCARTOCCIAVA – Testimonianze dialettali dei Monti Azzurri

ll titolo della presente antologia, tratto da un testo curato da Angelo Antonio Bittarelli, vuole essere emblematico di un mondo rurale, al quale la scartocciatura del granturco fa riferimento, un mondo in cui un’attività economica, quella agricola, si coniugava con un momento di aggregazione sociale basato sull’aiuto reciproco tra vicini e parenti.
La scartocciatura poteva diventare al contempo luogo di incontro per innamorati, o momento in cui raccontare fatti, avvenimenti, aneddoti e storie. In qualche modo, quindi, il titolo ha l’intento di sintetizzare i contenuti dell’antologia stessa.

Esaurito

COD: HE-000243 Categoria:

Autore

  • Marina Pucciarelli

    Marina Pucciarelli è dottore di ricerca in SToria linguistica dell’Eurasia. Assegnista di ricerca per quattro anni in seno al progetto Testimonianze dialettali nel Maceratese (dialetto.unimc.it), è ora docente a contratto di Dialettogia italiana e Etnolinguistica presso l’Università di Macerata.

    Si occupa dei fenomeni di armonia vocalica dei dialetti dell’area maceratese e di pidgin nigeriano letterario. Nell’ambito del suddetto progetto di ricerca ha già curato insieme con Agostino Regnicoli “… Lì comincia ‘na vallata che pare un budéllu…” Testimonianze dialettali delle Alte Valli del Potenza e dell’Esino, Comunità Montana delle Alte Valli del Potenza e dell’Esino, San Severino Marche, 2006.

Torna in cima