Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€

IL MUSICO OMICIDA

Il musico omicida (il caso Graziosi)
Dramma multimediale in 3 atti

Dramma multimediale in 3 atti, racconta il processo svoltosi nel 1947 a carico di Arnaldo Graziosi, musicista della Rai, accusato di aver ucciso la moglie Maria Cappa inscenando un finto suicidio. Movente: l’esistenza di un’amante, la giovane allieva Anna Maria di cui si era innamorato corrisposto.
Fu il primo grande giallo passionale del dopoguerra.
Graziosi, condannato a 24 anni di reclusione, si dichiarò sempre innocente, sostenendo che la moglie si era suicidata perché lacerata dai sensi di colpa per aver contratto la sifilide durante una relazione prematrimoniale, e per averla trasmessa al marito ed alla figlia. Un caso che fece epoca scatenando una delle prime valanghe mediatiche per un giallo.
La carta stampata, la radio e i cinegiornali dell’epoca anticiparono le odierne ondate in cui i media arrivano addirittura a sostituirsi ai giudici nell’analisi e soluzione dei delitti più intricati.

10,00

COD: HE-000121 Categoria:

Autore

  • Gennaro Francione

    Gennaro Francione è nato a Torre del Greco e vive a Roma dove come ex magistrato col grado di Consigliere di Corte di Cassazione, oggi svolge attività di artista e animatore socio-culturale. Negli scacchi ha conseguito la 2a categoria nazionale.

    Come scrittore ha pubblicato numerose opere tea- trali, romanzi, saggi, diversi a tema scacchistico.

    Come drammaturgo ha continuato la tradizione di Ugo Betti (anch’egli giudice), di cui è definito dal Centro Ugo Betti il “naturale erede”.

    Ha rappresentato in Italia e all’estero sue opere teatrali, vincendo numerosi premi.

    Fondatore dell’EUGIUS (Unione Europea dei Giudici Scrittori), di cui è Presidente, ha ideato il Movimento Utopista-Antiarte 2000, basato sulla Fratellanza del Libero Spirito Artistico.

    Gli è stato assegnato il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli anni 1995-1997-2003-2005.

Torna in cima