Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€

La Divina Scaccheide. Inferno, Purgatorio e Paradiso degli Scacchi

La Divina Scaccheide. Inferno, Purgatorio e Paradiso degli Scacchi. Dedicata al mio nipotino di tre anni Morfeo, scacchista in erba.

Trattasi di una Tavola Drammaturgica dove al testo teatrale, leggibile come un romanzo scorrevole, si aggiungono ampie note che trasformano l’opera multipla in un saggio scintillante su quattro epoche (500-600-700-800).

Ogni mondo ha il suo Inferno, Purgatorio e Paradiso: anche quello degli scacchi. Si raccontano in questa chiave le gesta di grandi campioni del passato: Gioacchino Greco Cusentino (il Calabrese), Leonardo da Cutro (il Puttino), il monaco Rodrigo López de Segura,  François-André Danican Philidor e, infine, Paul Charles Morphy, il Morfeo figlio della Musa Caissa.

LINK:

https://www.facebook.com/share/p/PM7tGBn9LAXRBjtY/

https://www.facebook.com/profile.php?id=61570493854454

25,00

Categoria:

Autore

  • Gennaro Francione

    Gennaro Francione è nato a Torre del Greco e vive a Roma dove come ex magistrato col grado di Consigliere di Corte di Cassazione, oggi svolge attività di artista e animatore socio-culturale. Negli scacchi ha conseguito la 2a categoria nazionale.

    Come scrittore ha pubblicato numerose opere tea- trali, romanzi, saggi, diversi a tema scacchistico.

    Come drammaturgo ha continuato la tradizione di Ugo Betti (anch’egli giudice), di cui è definito dal Centro Ugo Betti il “naturale erede”.

    Ha rappresentato in Italia e all’estero sue opere teatrali, vincendo numerosi premi.

    Fondatore dell’EUGIUS (Unione Europea dei Giudici Scrittori), di cui è Presidente, ha ideato il Movimento Utopista-Antiarte 2000, basato sulla Fratellanza del Libero Spirito Artistico.

    Gli è stato assegnato il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli anni 1995-1997-2003-2005.

Torna in cima