Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€

MATRICOLA 5434 – Pensieri e aneddoti di una vita trascorsa sulla pedana di piazza venezia

Sin dagli inizi della mia carriera sono stato sulla pedana, esposto ai rischi di presunte abilità di inesperti automobilisti, al sole e alla pioggia, alla tramontana e alla “callaccia” estiva, che faceva sudare il colletto della camicia, mentre qualche umido ricciolo castano sbucava timidamente da sotto il cappello.
Qualcuno mi ha descritto con lo sguardo di ghiaccio fissare gli automobilisti indisciplinati ma, realmente, all’ombra della mia visiera, è sempre comparso un timido accenno di sorriso, soprattutto quando gli stessi chiedevano scusa.

15,00

COD: HE-000207 Categoria:

Autore

  • Mario Buffone

    Mario Buffone, classe 1949, abruzzese di nascita (da Balsorano, in provincia dell’Aquila, romano di adozione, per 32 anni ha governato il traffico dalla famosa “Pedana” di Piazza Venezia.
    Più fotografato dai turisti del Colosseo, famoso all’estero dopo i servizi della CNN, “ossequiato” per i suoi modi gentileschi definiti da direttore d’orchestra, dai personaggi che si trovavano a passare per la Piazza quali Alberto Sordi, Sandro Pertini, Renato Zero e Giovanni Paolo II.
    Sin da bambino era affascinato dalla divisa del Vigile Urbano, quello che affettuosamente è apostrofato dai romani veraci come “Er Pizzardone”.
    Questa è la storia della sua vita e dell’amore per la sua “Pedana”.

Torna in cima