Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€

Ogni sette giorni

Mi son sempre chiesto se la fede nasce con te oppure se è la vita a forgiarla nel tempo.

Sin da piccola fui abituata alle rinunce; negli anni Sessanta le famiglie erano numerose e quello che c’era si divideva, in parti uguali, ma privarsi di qualcosa per fare felice il più piccolo era normale per noi più grandi. Ciò insegna che puoi fare sicuramente a meno di qualcosa se prevale il sentimento dell’amore.

Così andando avanti ti rendi conto che non solo l’amore, ma anche la compassione per l’altro è un sentimento che ti accompagna e cresce con te, la cosa che oggi so è che non bisogna darlo senza riserve, perché l’indole umana tende a divorare chi lo offre. Nella mia tenera età ancora non riuscivo a vedere il male; quel famoso sentimento che è la compassione però ti fa vedere ogni sofferenza tra le pieghe più profonde dell’umanità ed allora si fa spazio piano, piano l’infelicità… che ti segna.

Poi la giovinezza … che ti offre quella brezza soave di vita, quell’ottimismo che scaturisce dalla certezza che ogni cosa andrà al suo posto e che il mondo sarà migliore.

5,00

Categoria:

Autore

  • Grazia Toma

    Mi chiamo Grazia, sono nata negli anni Sessanta del secolo scorso da una famiglia alquanto modesta e numerosa, in una terra splendida circondata dal mare, quale è il Salento.

    Sin da giovane avrei voluto emigrare al nord, come la maggior parte delle persone nelle precedenti generazioni. Ma evidentemente il mio destino era quello di rimanere qui, intrecciando la mia vita con un uomo difficile, la cui cultura, distante dalla mia è stata causa dell’insorgere di problemi, di incomprensioni e di difficile convivenza.

    I figli hanno visto il buono ed il cattivo tempo, ma se hai insegnato loro a discernere il bene dal male, ciò ti dà la serenità, la certezza che prenderanno la strada giusta.

    Mi sono sempre chiesta quale fosse il disegno di Dio pensato per me… ancora non lo so. Ma credo che diffondere questo mio racconto personale, oltre ad essere un obiettivo che io mi sono preposto per testimoniare la presenza di Dio nella nostra vita, potrebbe riguardare anche un progetto che Lui… aveva pensato molto prima.

Altri libri dello stesso autore

Torna in cima