QUI LONDRA
“Qui Londra! Mi sentite Washington?” sembra dire all’inizio di ogni racconto l’autore, il Generale Vito Di Ventura, che attraverso un´intensa corrispondenza epistolare racconta la propria esperienza di addetto militare a Londra al suo collega con lo stesso incarico a Washington. Un’esperienza unica ed indimenticabile sotto l’aspetto professionale ma, soprattutto, umano, che ci viene narrata con pennellate veloci, ma intense, capaci di trasmettere impressioni, emozioni, e specialmente tutta l´ironia che la vita ha in sé. Dai racconti emerge un quadro della società londinese vista dalla posizione privilegiata dell´addetto militare, che incontra sia le massime autorità del Paese (Regina inclusa), sia cittadini comuni, residenti o turisti, alle prese con i problemi di tutti i giorni.
Un quadro che ci fa capire come, nonostante abitudini e mentalità diverse, colori e odori tradizionali, alla fin fine “tutto il mondo è paese”.
Qui Londra offre infine la possibilità di far conoscere ad un pubblico più vasto, militare e civile, le vere problematiche e gli aspetti tragicomici di un mondo spesso ritenuto distante e mondano. Il Libro contiene le Presentazioni del Generale di Corpo d’Armata, Claudio GRAZIANO, attuale Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, all’epoca “Addetto Militare” a Washington, e dell’Ammiraglio di Squadra Navale, Cristiano BETTINI, attuale Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, all’epoca “Addetto Navale e per la Difesa” a Londra.
12,00€