Spedizione gratuita per TUTTI GLI ORDINI fino al 31 agosto!

GUIDA DI ROMA MEDIOEVALE – dodici itinerari di storia, arte e archeologia entro le Mura di Aureliano

È da almeno un millennio e mezzo che si scrivono guide di Roma: in passato, a uso dei pellegrini; oggi per i turisti o per i romani che amano la loro città. Molte guide sono generaliste, altre si interessano solo della  Roma  antica  o della Roma Moderna;  alcune sono di settore, altre sono pensate per i bambini. Fino a oggi, però, è mancata una guida specifica dedicata esclusivamente a Roma nel Medioevo, benché il centro storico  di Roma sia più medioevale di quanto non si creda.

Tramite i dodici itinerari che compongono questa guida sarà possibile percepire un’altra città accanto alle magniloquenti rovine dell’antica Roma, ai palazzi e le chiese rinascimentali, alle altezzose architetture barocche, alle impettite e burocratiche costruzioni successive all’Unità di Italia.

Una città fatta di chiese, torri, palazzi e perfino castelli.

La Roma di mille anni fa.

15,00

COD: HE-000320 Categorie: ,

Autore

  • Fabrizio Alessio Angeli

    Laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in Esegesi delle fonti per la Storia Medioevale, nel 1995 ha fondato l’Associazione culturale SestoAcuto ed è l’autore del sito web Medioevo.Roma, che dal 2001 costituisce un punto di riferimento per lo studio della Roma medioevale. Tra gli studi pubblicati sul sito: Le origini dei Pierleoni; Nascita d’un fiume: la Marana; I terremoti a Roma nel Medioevo.

     

Titolo

Torna in cima