Spedizione gratuita per TUTTI GLI ORDINI fino al 31 agosto!

IL SERVIZIO MILITARE: LA LEVA – I quaderni della Commissione n. 4

La Leva ha contrassegnato la vita degli italiani, per alcuni perché vista come perdita di tempo, per molti altri perché vissuta come un’esperienza unica ed irripetibile, ricordata come scuola di vita e di incontro sociale.

Il servizio militare rappresenta ben altro, è momento storico e costituzionale fondante dell’attuale Stato democratico.

La sua evoluzione storica, con la previsione normativa degli obiettori di coscienza, l’ingresso delle donne e il cambiamento epocale da esercito di reclute ad esercito di volontari professionisti.

Uno specchio della società e della direzione politica e normativa del Paese, attraverso l’esame del servizio militare di Leva, tra gli eserciti del passato e le righe della Costituzione.

10,00

COD: HE-000348 Categoria:

Autore

  • Avv. Saveria Mobrici

    Saveria Mobrici, Avvocato Cassazionista, proveniente dal Foro di Torino, opera a Roma dal 1984, con una esperienza di oltre 43 anni di professione, nell’ambito che va dal diritto penale a quello civile, commerciale, tributario e militare, nonché sostenitrice delle procedure ADR. Consigliere presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma; Direttore scientifico e coordinatore del Dipartimento delle riviste giuridiche Temi Romana e Foro Romano presso il COA di Roma, Coordinatore delle commissioni di Economia Circolare e di Diritto Militare e Diritto Penale Militare, nonché co-coordinatore Difese D’Ufficio presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

    Presidente della Camera Penale Militare che ha unica sede in Roma presso i locali del Tribunale, Fondatrice dell’Associazione “Le Toghe” e Presidente della stessa.

    Ideatrice, organizzatrice e curatrice, del Calendario Giuridico dell’Avvento. Per l’UTET di Torino, ha pubblicato nel 1982 sul Nuovo Ordinamento dell’amministrazione di pubblica sicurezza.

    Ha curato e scritto per i “Quaderni di Economia del Lavoro” diretti da Luigi Frey e Franco Angeli.

    Ha curato e redatto, in qualità anche di coordinatrice, i quaderni della Commissione di Diritto Militare Diritto Penale Militare, quali, ad esempio, Uranio Impoverito, Il fenomeno del Nonnismo tra principi etici e l’intervento penale, L’attività dall’avvocato nel procedimento Disciplinare Militare.

  • Commissione Diritto Militare – Diritto Penale Militare – Ordine degli Avvocati di Roma

Titolo

Torna in cima