Spedizione gratuita per ordini superiori a 40€

LE MIGLIORI INTENZIONI

L’esordio letterario dell’Avv. Kofler è un romanzo di transizione, non nel senso classico del termine, ma in uno più profondo. Tutte le vicende narrate si svolgono su una soglia impercettibile tra ciò che era e ciò che sarà e i personaggi coinvolti vi vivacchiano indecisi sulla direzione da prendere. Tornano spesso immagini di varchi di ogni tipo, porte che diventano finestre o passaggi verso luoghi claustrofobici, appartenenti a vite altrui, dalle quali colui che accede è, per la sua stessa posizione, escluso. E così appare anche la vita dell’Avv. Kofler: quella professionale, passata immancabilmente in limine litis, tra procedure cautelari e mediazioni, e quella privata in cui la soglia si chiama Lucia. Ci si chiede come mai d’improvviso la vita del protagonista, un artigiano del diritto che passa il tempo a sistemare i piccoli intoppi quotidiani di una fiorente fauna di strambi clienti, sia così pervasa dal continuo ripresentarsi, sotto mille forme, di confini astratti e concreti di ogni tipo. Ma forse ha ragione lui: “l’attività è ciclica”, come la vita.

15,00

Categoria:

Autore

  • Paolo Zompicchiatti

    Paolo Zompicchiatti nasce a Roma il 20 luglio del 1975.

    Avvocato, padre, ottimista (se questo significa credere che in ogni caso poteva andare peggio), idealista eppure mediatore, dunque contraddittorio: come si fa a perseguire un ideale ad ogni costo e tentare sempre ed in ogni caso di trovare la soluzione ideale che accontenti tutti? Lui sembra averne la ricetta.

    Una formazione giuridica a tutto tondo (si occupa di condominio ma è anche difensore d’ufficio) incrociata a mille passioni trasversali: la chitarra, “il Signore degli anelli”, Camilleri e Stephen King, Boris e i Simpson, la Costiera amalfitana e il Trentino, tutte vissute con profondità e leggerezza. Dopo “Storie di  una vita”, “Le migliori intenzioni” è il suo secondo romanzo, il primo che affronti i temi autobiografici della sua vita professionale, che fa scoprire un autore ormai maturo in grado di sovrapporre con sapienza i più diversi argomenti e sentimenti con un abile dosaggio letterario da cui emerge la volontà di vivere integralmente il proprio tempo come esperienza di crescita.

Altri libri dello stesso autore

Torna in cima