L’associazione “Orgoglio di Toga”, in collaborazione con la casa editrice “Herald Editore” di Roma, organizza la Prima Edizione del Premio letterario denominato “Toga d’Onore – in memoria di…”.

L’iniziativa nasce per rinsaldare lo spirito di unione degli Avvocati, onorando annualmente la figura di un Collega che con la propria attività e lo stile di vita ha contribuito a dare lustro all’Avvocatura.

Questa prima edizione è dedicata a Giovanni Cipollone, decano dell’Ordine degli Avvocati di Roma, studioso del diritto e della letteratura, autore di numerosi scritti.

Il premio è rivolto agli autori di racconti che devono avere al loro centro, per ambientazioni, personaggi, vicende, il mondo GIUDIZIARIO E DELL’AVVOCATURA da descrivere nei suoi risvolti divertenti, tragici, comici o esasperati che possano essere e che comunque rendono la professione forense affascinante e appassionante.

I racconti dovranno essere inediti e avere come riferimento l’ambiente legato alla professione forense come le aule di tribunale, lo studio, il carcere.

I racconti devono essere depositati tramite il PRESENTE MODULO entro e non oltre la data di lunedì 2 agosto 2021.

Invia il tuo racconto

Possono partecipare al Premio avvocati e praticanti iscritti negli albi dei COA Italiani alla data di pubblicazione del presente bando.

I racconti devono essere inviati in formato word, carattere Time New Roman, corpo 12, interlinea 1,5 e di lunghezza non superiore a 10 cartelle.

Ogni Autore può inviare un solo racconto accompagnato dalla liberatoria in merito alla stampa, distribuzione e commercializzazione dell’opera unitamente alla scheda da compilare e sottoscrivere a cura dell’autore di accettazione del Regolamento del Premio. Il racconto diventa di proprietà dell’Associazione “Orgoglio di Toga”.

I premi non sono e non potranno essere, anche per edizioni future, in denaro. La partecipazione è a titolo gratuito. Il vincitore ed altri racconti selezionati saranno premiati con l’assegnazione di targhe o coppe. Ogni partecipante riceverà una pergamena ricordo.

Tra tutti i racconti giunti entro il termine indicato, sarà scelto il vincitore che, insieme ad altri elaborati selezionati ad insindacabile giudizio della Giuria, sarà pubblicato in un volume destinato alla vendita al pubblico ed edito dalla casa editrice “Herald Editore” all’interno della propria collana editoriale denominata “Tocco di Penna”, dedicata agli avvocati scrittori.

Eventuali proventi della vendita, dedotte le spese di stampa ed edizione, andranno ad associazioni o enti di beneficienza, assistenza o simili individuati dal Comitato Fondatore di Orgoglio di Toga unitamente ai membri della Giuria. Potranno essere anche destinati a fronteggiare situazioni particolari (come eventi legati a terremoti o calamità, all’assistenza alle vedove e agli orfani di Colleghi deceduti).

Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

Direttore Esecutivo del Premio è l’Avvocato Gianni Dell’Aiuto.

La Giuria sarà composta da rappresentanti dell’associazione “Orgoglio di Toga”, della Casa Editrice, magistrati e rappresentanti del settore giornalistico e letterario.

Tutti i partecipanti saranno portati a conoscenza degli elenchi dei vincitori.

Gli autori partecipando al premio accettano in toto le clausole del presente regolamento e al trattamento dei loro dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) ai soli ed esclusivi fini della partecipazione al Premio e per l’invio delle relative comunicazioni.

I racconti devono essere depositati tramite il PRESENTE MODULO entro e non oltre la data di lunedì 2 agosto 2021.

Invia il tuo racconto